In vista dell’imminente sessione di mercato invernale, l’Inter è pronta ad attingere dalla zona retrocessione.
La Fiorentina sta vivendo un periodo particolarmente complesso, trovandosi all’ultimo posto nella classifica della Serie A. La squadra toscana, nota per la sua storia e tradizione calcistica, sta affrontando una fase difficile, con risultati deludenti nel campionato nazionale. L’unico spiraglio di luce è rappresentato dalla Conference League, dove la formazione gigliata è riuscita a ottenere alcune soddisfazioni, anche se limitate. In questo contesto, il focus si sposta inevitabilmente sul prossimo mercato di gennaio, che potrebbe portare a significativi cambiamenti all’interno della rosa.

La situazione contrattuale di Dodo e l’interesse dell’Inter
Uno dei nomi più discussi in vista del mercato invernale è quello di Dodo, il laterale brasiliano classe ’98, il cui contratto con la Fiorentina scade il 30 giugno 2027. Sul giocatore sembra aver messo gli occhi l’Inter.
Si tratterebbe a tutti gli effetti di un deja-vu, per i tifosi nerazzurri. Dal 2014 al 2016, un “altro Dodo” ebbe modo di vestire la maglia nerazzurra. Il classe 1992 arrivò infatti in prestito dalla Roma, non ottenendo tuttavia grande fortuna anche a causa di un infortunio al ginocchio sinistro.
Tornando invece all’omonimo della Fiorentina, la questione del rinnovo contrattuale è divenuta una vera e propria telenovela che si protrae da mesi, senza una soluzione all’orizzonte. La novità delle ultime ore riguarda la disponibilità della Fiorentina ad ascoltare offerte per il giocatore, riducendo sensibilmente la richiesta economica rispetto alle precedenti sessioni di mercato. È sufficiente una cifra intorno ai 15 milioni di euro per assicurarsi le prestazioni di Dodo, una somma che potrebbe attirare l’interesse di diversi club.
Le mosse nerazzurre e il futuro della Viola
Tra le società potenzialmente interessate a Dodo figura, come detto, l’Inter, attualmente alla ricerca di un nuovo interprete per la fascia destra. La squadra nerazzurra deve fare i conti con i problemi fisici di Dumfries e vede nel brasiliano una soluzione valida e accessibile. Questo movimento di mercato potrebbe avere importanti implicazioni per la Fiorentina, che potrebbe utilizzare i fondi derivanti dalla cessione per rinforzare la rosa e tentare di risalire la classifica nella seconda parte della stagione. Il mercato di gennaio si preannuncia quindi decisivo per il futuro della squadra gigliata, che dovrà operare con attenzione per invertire la rotta e ritrovare la competitività perduta.